domenica 2 novembre 2008

Tortelli di zucca



questa, è la ricetta della mia famiglia, dei tortelli di zucca...
di solito, si farebbero per "natale", ma io, essendo wiccan li preferisco per halloween ...(che ovviamente mia madre nn li fa mai!:-()

ecco la ricetta ....

per 4 persone:

PER IL RIPIENO:

una zucca
1 confezione da 2 etti di amaretti
noce moscata
pan grattato
parmiggiano reggiano

PER LA PASTA ...

4 uova
500 grammi di farina
1 pizzico di sale.

ANNOTAZIONI E PRECISAZIONI:

A) 1 etto di farina per ogni uovo sarebbe! ma, siccome le uova nn fanno tanto bene per il colesterolo, chi ha prolemi, si può fare anche un pò + di farina,
anche per "asciugare" l'impasto!)

B) per il pangrattato e il formaggio, fate un etto, o voi ad occhio, se vi piace il gusto, con + formaggio! ma, ATTENZIONE! : quando amalgamate gli ingredienti con la zucca, essa, deve essere BEN FREDDA!! perchè altrimenti, il formaggio sui fonde con essa, e fa cagare!(lo dico per chi nn sa cucinare o farli!):-) )

PREPARAZIONE:

lavare la zucca, tagliarla, e pulirla dai semi,
metterla in forno per 1 ora circa... (che sia ben cotta!)

una volta lasciata raffreddare,"spolpatela" :-) ... del ripieno arancione,
e unitevi gli amaretti tritati, la noce moscata,
e un pò di sale! quanto basta..

(entrambe, nè troppo sale, nè troppa noce moscata! fate un cucchiaino da caffè ciascuno.. è un esempio mio, ma poi va a gusto! vedete voi!)

e il pan grattato...
(serve per farla "asciugare", come dice mia mamma, se è troppo molliccia!)

una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, lasciare riposare per un'oretta circa... intanto che aspettate il riposo del ripieno, impastate ...

la farina, le uova,
e il sale! Stendete la pasta con il mattarello!

(mia madre lo fa con la macchinetta, perchè si stanca troppo con il mattarello,
ma io lo preferisco, perchè è + "casareccio"... :-) "come una volta"!)

una volta stesa la pasta, fate: tipo: ...

5 strisce, in lunghezza, per 10 cm di altezza;

riempite per ogni quadratino "immaginario" di pasta, 2 cucchiaini di ripieno...

poi, chiudetela verso di voi, per bene, che nn si formi aria all'interno!

(altrimenti si bucano o si aprono durante la cottura, mi disse mia nonna..e mia mamma!)

Con la rotella dentellata ....

(quella che sembra lo sperone dei cow boy, dicevo io da piccola.. :-))

rifinite la striscia, e divitete in quadretti/i tortelli...

+ o meno, in "quadrati" uguali !...

una volta pronti i tortelli di zucca, mettete l'acqua sul fuoco, come per la pasta!
(scrivo tutto!anche per chi nn da cucinare! :-) magari impara! :-))

fateli cuocere, fin quando nn vengono ... "a galla"! spegnete il fuoco,
e scolateteli!una volta scolati, condite il tutto con del ragù alla bolognese,
ed una spolverata di parmiggiano reggiano!

buon appetito ! :-)

Nessun commento: